Bonifiche ambientali
In caso di terreni contaminati, corsi d’acqua inquinati o impianti industriali dismessi l’unica soluzione possibile è una bonifica ambientale dell’area contaminata. ECO R.O.E. effettua diverse tipologie di bonifiche ambientali, risanando mediamente 150.000 metri quadrati all’anno, anche se i servizi offerti riguardano principalmente:
Bonifiche terreni
L’area contaminata viene sottoposta a sopralluoghi, con trivellazioni e carotaggi a diverse profondità. I campioni così ottenuti vengono analizzati e classificati in modo da individuare le sostanze inquinanti e definire l’intervento di risanamento. Il terreno viene quindi sottoposto a un lavaggio o a un trattamento chimico – meccanico. Se non è possibile operare in loco, il materiale viene trasportato presso lo stabilimento e smaltito.
Bonifiche aree industriali dismesse
Dopo la mappatura del sito e la valutazione dei rischi, si procede con la demolizione degli impianti e la bonifica dell’area industriale.
Il terreno opportunamente trattato viene riposizionato, mentre scarti, liquami e altre scorie nocive vengono avviate al processo di smaltimento.
Bonifiche fiumi e laghi
In questi casi è di fondamentale importanza intervenire in tempi brevi per evitare che la contaminazione possa danneggiare irreparabilmente l’ecosistema, raggiungendo il mare e le falde acquifere. L’area inquinata viene circoscritta per mezzo di barriere meccaniche e si procede all’aspirazione dei liquami contaminati, che verranno successivamente trattati e smaltiti.
Bonifiche ambientali:
operiamo 24h/24h nelle aree:
- Emilia-Romagna
- Liguria
- Lombardia
- Piemonte
- Veneto
- Toscana