Raccolta e smaltimento
lubrificanti per motori e batterie esauste
Il cambio dell’olio motore è una delle operazioni più frequenti in tema di manutenzione ordinaria dell’auto: un intervento indispensabile per mantenere efficiente il motore di un’automobile, di una macchina agricola o di una motocicletta. Ad occuparsene sono, in genere, meccanici e officine meccaniche autorizzate. Più complessa invece la questione dello smaltimento dell’olio motore esausto. Si tratta infatti di una sostanza pericolosa e inquinante che, pur non figurando tra i rifiuti ad alto rischio per l’ambiente e la salute, va trattata e smaltita secondo precisi criteri.
Ritiro olio motore esausto
Gli oli minerali esausti sono lo scarto degli oli lubrificanti e non vanno assolutamente dispersi nel terreno e nei corsi d’acqua o peggio ancora bruciati. L’unico modo per poterli smaltire correttamente è affidarsi a un centro specializzato.
A Milano e in tutta la Lombardia il punto di riferimento per chi ha olio motore esausto da smaltire è ECO R.O.E.. Una delle poche aziende ad aver attivato specifici servizi dedicati alle imprese, con la possibilità di richiedere il ritiro degli oli lubrificanti esausti.
Smaltimento batterie auto
Presso ECO R.O.E. è attivo il servizio per lo smaltimento delle batterie esauste delle automobili e di accumulatori di vario genere. Questi contengono sostanze tossiche e nocive come il piombo e l’acido che vanno trattate con la massima attenzione per evitare contaminazioni dell’acqua e del sottosuolo.
Codici CER correlati:
* da inserire *
operiamo 24h/24h nelle aree:
- Emilia-Romagna
- Liguria
- Lombardia
- Piemonte
- Veneto
- Toscana